A photograph that has not been shared or at least printed is almost an unexistent photograph, is almost an untaken picture. – Sergio Garibay
Tutte le fotografie presenti sul sito sono disponibili per essere stampate. I formati variano a seconda dell’esigenza del fruitore, compresi i supporti sui quali vengono montate (es. passpartout/cornice). Tutte le stampe vengono autografate dall’autore e, se in tiratura limitata, vengono numerate. Per altre informazioni, si faccia riferimento alla sezione delle FAQ più in basso in questa pagina.
Di seguito alcuni dettagli tecnici sulla produzione delle stampe e sui materiali utilizzati.
Carta Fotografica Professionale
Carta Fine Art
Formati
I formati disponibili sono (misure espresse in mm):
Formati più grandi sono disponibili su richiesta e vengono eseguiti presso un laboratorio fotografico di mia fiducia, in modo da garantire sempre la massima fedeltà nella riproduzione dei colori e delle tonalità.
Supporti
I supporti variano in base alle esigenze dell’acquirente, alle dimensioni della foto e al tipo di carta utilizzato per la stampa. E’ possibile richiedere la stampa “nuda” oppure che essa venga incorniciata all’interno di un passepartout o in una cornice. Tutto dipende dall’uso che se ne dovrà fare. Ad esempio, per un complemento d’arredo io consiglio sempre un passepartout + cornice in alluminio con bordo nero: un’ottima soluzione molto elegante e adatta alla maggior parte degli ambienti interni.
Costi
I costi variano in base a tutti i parametri sopra indicati. Contattatemi in privato, spiegatemi le vostre esigenze e che tipo di utilizzo dovete farne. Soltanto così saprò venire incontro alle vostre richieste e comunicarvi il prezzo.
INFORMAZIONI PER CONTATTO
Per qualsiasi informazione potete contattarmi utilizzando l’apposita sezione qui sotto indicando:
In alternativa inviare una email con gli stessi dati a: info@marcodian.com
F.A.Q. – Domande Frequenti
D. Le fotografie sono già belle se guardate sul tuo sito, perché dovrei richiederne una stampa?
R. Le risposte a questa domanda sono molteplici. Primo. Ogni monitor è diverso dall’altro e ognuno è calibrato secondo un profilo colore più o meno preciso. Pertanto, l’immagine che vedete sul vostro monitor potrebbe (e nella maggior parte dei casi non serve il condizionale) non corrispondere a quanto vedo io sul mio monitor e, soprattutto, alla stampa finale. Di conseguenza una stampa vi da’ la sicurezza di avere la fotografia esattamente come l’ho prodotta, senza alcun tipo di “distorsione cromatica” causata dai profili colore. Secondo. La fotografia, qualsiasi essa sia, per essere apprezzata veramente deve essere stampata. Osservare una stampa, specie se di ottima qualità e di un formato medio grande, permette al fruitore di “entrare” nell’immagine e scoprire dettagli che, al computer, potrebbero sfuggire; la stampa permette di apprezzare appieno tutte le sfumature di colore o le diverse gradazioni di grigio in un bianco e nero. Tenere in mano una fotografia stampata è senz’altro meglio di guardarla su un monitor – e non fa venire il mal di testa! Terzo. Costituisce un ottimo modo per arredare le pareti di casa e poter osservare la fotografia ogni volta che se ne ha voglia, senza l’uso di computer – e così si può anche mostrare a parenti ed amici. Una stampa, poi, è un ottimo regalo per chi sa apprezzare una fotografia fatta con tutto l’impegno possibile.
D. Vorrei acquistare una stampa ma non so se mi conviene un formato piccolo (es. A4) oppure uno più grande (es. A3+). Mi aiuti?
R. Il formato scelto dipende da diversi fattori. 1. Il tipo di fotografia. Se la fotografia scelta è un panorama (in gergo grand-landscape), un formato medio/grande è l’ideale per poterne apprezzare tutti i dettagli e i particolari. Se invece l’immagine scelta è più intima o minimale, può essere valida anche l’opzione formato piccolo, purché impreziosito da una bella cornice con tanto di passepartout. 2. La destinazione. Dove deve essere esposta la fotografia? Se è in un punto dove l’osservatore deve restare a qualche metro (es. in un negozio/bar/ristorante dietro la cassa), è preferibile un formato medio/grande. Per le pareti di casa può andare bene anche un formato medio/piccolo, tenendo comunque in considerazione il punto 1. 3. Budget. Pur non essendo elevati, ogni stampa ha dei costi oggettivi, pertanto è necessario operare la scelta anche in considerazione del proprio budget. Si tenga conto che le spese di spedizione variano con le dimensioni, il peso e l’opzione di consegna scelta – per questo tipo di richieste contattatemi a info@marcodian.com
D. Perché non hai un listino prezzi?
R. Innanzitutto non faccio il fotografo di professione. Tuttavia, occasionalmente, mi capita che persone mi chiedano se le mie fotografie sono in vendita (ad esempio durante una mia mostra, proiezione, ecc.). Nei limiti imposti dalla legge italiana in materia di “lavori occasionali”, metto in vendita qualche stampa. Pertanto, questa pagina vuole solo essere una sorta di “guida all’acquisto”, per far sapere ai visitatori che tutte le fotografie qui presentate sono disponibili per essere stampate. Inoltre, come scrivo sopra nella sezione relativa ai Costi, è impossibile fornire un prezzo “finito”, in quanto il costo varia in base alle scelte ed esigenze dell’acquirente.
D. Ok. Forse mi sono deciso a contattarti per acquistare una stampa. Ma chi mi garantisce la qualità del risultato prodotto?
R. Prima di tutto ti ringrazio per esserti quasi convinta/o. Lascia che ti spieghi un po’ meglio. Tutte le stampe fino al formato A3+ vengono eseguite personalmente da me, mediante una stampante professionale. A questo scopo, vengono utilizzati inchiostri di altissima qualità a pigmento che, a differenza dei tradizionali inchiostri ad acqua (tecnicamente dye), permettono una distribuzione più fine delle micro-gocce e, soprattutto, una durata nettamente superiore nel tempo. La resa finale è sublime. Su carte fine-art e fotografiche professionali, la durata di una stampa è di circa 80 anni, per un’esposizione continua senza alterazioni. Dal momento che le stampe vengono eseguite direttamente da me, si è sicuri che il prodotto finale sia il risultato di un processo artigianale, in cui ci investo tutta la mia passione. Inoltre, viene garantita in modo più assoluto la fedeltà e la riproduzione dei colori: partendo dalla fotografia scattata sul campo, passando per la camera chiara fino ad arrivare al foglio di carta stampato, tutto viene controllato personalmente dall’autore, lasciando poco margine agli errori. Per i formati superiori all’A3+ mi avvalgo della collaborazione di un laboratorio fotografico di fiducia, garantendo i medesimi standard di qualità.
D. Grazie, ma cavoli, se vado in un negozio di bricolage con gli stessi soldi me ne vengono 2 o 3. Come lo spieghi?
R. Innanzitutto le stampe di un qualsiasi negozio di bricolage sono fatte in serie. Questo significa che sì, il prezzo è basso, ma è altrettanto vero che raramente si conosce il nome dell’autore, non si ha la garanzia della fedeltà dei colori riprodotti, non si sa dove queste stampe vengano prodotte né su quale materiale né con quali tecnologie. Inoltre, per queste stampe, sicuramente non vengono utilizzate carte fine-art. Come ultimo aspetto, sottolineo che questi prodotti non sono d’autore: significa che la stessa stampa la possono possedere mille, centomila, un milione di persone. Invece, quando decidete di acquistare una stampa da me, non solo potete conoscere esattamente i materiali e le tecnologie utilizzate, ma siete certi di avere tra le mani un prodotto unico, direttamente dal produttore al consumatore.