Dolomiti

«…le cime si infuocano, i colori si riscaldano,
l’atmosfera si carica di emozioni e sensazioni che soltanto
la montagna sa donare. Il paesaggio prende vita,
regala attimi intensi, istanti indimenticabili.»

 
Con queste parole, qualche anno fa, inauguravo la mia prima mostra fotografica personale dal titolo “Dolomiti – L’Emozione della Luce”. E, anche a distanza di parecchio tempo, sono queste le stesse sensazioni che provo ogni qualvolta ho il privilegio di ammirare lo spettacolo di un’alba o di un tramonto immerso nel grandioso cerchio della vita che è la Natura.
 
Natura, un bene universale che deve essere salvaguardato e protetto dall’essere vivente più crudele al mondo: l’uomo. Nelle mie immagini sono poche, pochissime, se non addirittura nulle, le tracce umane che, ogni giorno di più, riempiono le nostre montagne. A questo aspetto ho voluto dedicare un intero portfolio, proprio per mostrare lo scempio che da anni si sta espandendo su tutto il territorio dolomitico.
 
In queste gallerie, invece, ho voluto celebrare la meravigliosa e straordinaria bellezza della Natura.
 
Nel creare questa galleria di archivio, ho suddiviso le immagini sulla base dei sistemi UNESCO World Heritage, di cui le Dolomiti fanno parte dal 2009. In queste gallerie trovano posto le immagini più significative che ho scattato negli ultimi anni, assieme anche a qualche fotografia già contenuta in singoli portfolio.

Galleria Dolomiti


Pale di San Martino e Lagorai

Pelmo e Croda da Lago

Civetta e Dolomiti Bellunesi

Dolomiti Settentrionali